KAS8 FACTORY
via Ravenna,75
Bellaria - Igea Marina 47814 (RN) 
Contatti : (+39) 0541.343940 
kas8factory@gmail.com
2000GIOVANI
Ass. di promozione sociale - sportiva dilettantistica
www.2000giovani.wix.com/2000giovani

AREA educativa

L’adolescenza è un periodo importante nel ciclo evolutivo della persona, caratterizzato da molteplici trasformazioni che riguardano l’individuo nella sua totalità. E’ un periodo di verifica delle proprie capacità, bisogni e desideri, in cui  si affrontano delle scelte che possono essere significative o devianti. Un passaggio all’età adulta che necessita accompagnamento e guida.

Proprio in questa età si manifestano comportamenti a rischio, disturbi dell’alimentazione, bullismo, Cyber bullismo, delle condotte sessuali, del fumo di tabacco, dell’assunzione di droghe e dell’abuso di alcol, che se non affrontate in modo adeguato possono concorrere nell’età adulta all’instaurarsi di stili di vita pericolosi per il singolo e per la collettività. I giovani sono il futuro della società, sono una risorsa su cui abbiamo sempre puntato e vogliamo con questo progetto valorizzare maggiormente ogni loro aspetto, contando su una grande collaborazione tra associazioni coinvolte ed adulti educanti.

L’ Azione educativa che andremo a svolgere darà particolare attenzione alla prevenzione del rischio ed alla promozione di corretti e sani stili di vita attraverso momenti di confronto, di scambio e di ed anche attraverso momenti di aggregazione ludici e formativi.

Gli educatori avranno il compito di accompagnare il giovane alla sperimentazione di sé stesso e delle proprie capacità, aiutandolo a superare i propri blocchi emotivi e personali nel rispetto dell’individuo e senza nessun tipo

E’ previsto il collegamento con i Servizi Sociali, la Scuola e le Forze dell’Ordine per riuscire ad agganciare e avvicinare il maggior numero di utenti e intervenire in maniera mirata su casi specifici.

La gestione della parte educativa è affidata ad un formata da educatori, coordinatore, supervisore e tirocinanti.

 

Cosa facciamo:

 

  • Utilizzo come metodo per l’ascolto dell’equipe/assemblea del Centro formata dai giovani utenti e dagli operatori. Una volta al mese o quando se ne ravvisi la necessità all’interno dell’organismo democratico, i giovani proporranno, organizzeranno e gestiranno iniziative supportati e guidati con un approccio discreto ma attento. Durante l’assemblea si analizzeranno atteggiamenti, si discuterà di tematiche attuali, si redigeranno le regole di comportamento all’interno della struttura.

 

  • Associazionismo: creare rete tra le diverse Istituzioni (Biblioteca, scuola di Musica, Parrocchie, Scout, Istituti scolastici, Associazioni del territorio, Servizio Immigrati, Servizio per l’impiego etc)

 

  • Aggregazione: realizzare feste, eventi, manifestazioni e partecipare ad eventi culturali e pubblici, ecc

 

  • Orientamento: accompagnare il ragazzo nel proprio progetto scolastico e professionale attraverso le scelte, l’ascolto e il dialogo;

 

  • Cittadinanza attiva: coinvolgere i giovani in iniziative sociali e di volontariato organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio. 2000GIOVANI è partner del progetto Regionale YoungER Card il quale prevede iniziative che coinvolgono i Comuni della Valmarecchia e promuove il volontariato tra i giovani;

 

  • Problem-solving: risolvere problematiche relazionali riscontrate durante le attività;

 

  • Organizzazione di incontri informativi e di sensibilizzazione su diverse tematiche quali ad esempio: bullismo, cyber bullismo, sessualità, sensibilizzazione sulla violenza alle donne, eco sostenibilità, dipendenze, innovazione etc. Alcuni incontri saranno rivolti alle famiglie e agli insegnanti sempre nella direzione di una società educante.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now