AREA formativa
Nell'area formativa prevede il coinvolgimento di 15 soggetti, tra associazioni e cooperative, ognuna di essa porta la propria finalità costitutaria all’interno di kas8 factory mettendo a disposizione i propri professionisti.
I laboratori che verranno organizzati di tipo artistico-culturali intervengono sulla formazione di un giovane o in generale sulla persona, attraverso il piano intellettuale – emozionale - affettivo - sociale; sviluppano il coordinamento motorio e cognitivo a diversi livelli, suscitando e potenziando le emozioni, trasformandole in forma comunicabile e canalizzandole in termini di controllo interiore, traducendole in linguaggi condivisi e predisponendo il giovane alla cooperazione.
Le azioni:
-
Verranno organizzati corsi e laboratori di musica, danza, arte, teatro sociale, fotografia, tecnologia etc.
-
Forum dei docenti dei corsi/laboratori
Il ruolo del forum è di avere un confronto periodico fra insegnanti e operatori del Centro d’ Aggregazione sulle problematiche riscontrate con i ragazzi e sull’andamento organizzativo/educativo. Gli incontri potranno essere occasione per realizzare diverse sinergie tra i ragazzi impegnati nelle diverse discipline. Gli incontri verranno organizzati periodicamente ogni 2 o 3 mesi.
Il forum in via sperimentale potrà organizzare incontri pubblici di valutazione del progetto e sul concetto di società educante.
-
Organizzazione di eventi in sinergia tra le associazioni. (Realizzazione di spettacoli, saggi, incontri tematici sull’arte, musica, arti pittoriche etc.etc.)

Educativa e promozione attività per giovani

danza

innovazione e tecnologia

Canto lirico e musica classica

Teatro sociale

Teatro sperimentale

Scuola di musica

fotografia

corsi di italiano per stranieri - percorsi di integrazione

Promozione allo sport e protagonismo giovanile

Ecosostenibilità