AREA formativa

Nell'area formativa prevede il coinvolgimento di 15 soggetti, tra associazioni e cooperative, ognuna di essa porta la propria finalità costitutaria all’interno di kas8 factory mettendo a disposizione i propri professionisti.

I laboratori che verranno organizzati di tipo artistico-culturali intervengono sulla formazione di un giovane o in generale sulla persona, attraverso il piano intellettuale – emozionale - affettivo - sociale; sviluppano il coordinamento motorio e cognitivo a diversi livelli, suscitando e potenziando le emozioni, trasformandole in forma comunicabile e canalizzandole in termini di controllo interiore, traducendole in linguaggi condivisi e predisponendo il giovane alla cooperazione.

 

Le azioni:

 

  • Verranno organizzati corsi e laboratori di musica, danza, arte, teatro sociale, fotografia, tecnologia etc.

 

  • Forum dei docenti dei corsi/laboratori

Il ruolo del forum è di avere un confronto periodico fra insegnanti e operatori del Centro d’ Aggregazione sulle problematiche riscontrate con i ragazzi e sull’andamento organizzativo/educativo. Gli incontri potranno essere occasione per realizzare diverse sinergie tra i ragazzi impegnati nelle diverse discipline. Gli incontri verranno organizzati periodicamente ogni 2 o 3 mesi.

Il forum in via sperimentale potrà organizzare incontri pubblici di valutazione del progetto e sul concetto di società educante.

 

  • Organizzazione di eventi in sinergia tra le associazioni. (Realizzazione di spettacoli, saggi, incontri tematici sull’arte, musica, arti pittoriche etc.etc.)

2000GIOVANI
2000GIOVANI

Educativa e promozione attività per giovani

TILT
TILT

danza

MAKERN
MAKERN

innovazione e tecnologia

N.O.T.A. MUSIC
N.O.T.A. MUSIC

Canto lirico e musica classica

A.V.U.L.S.S.
A.V.U.L.S.S.

Teatro sociale

KOREKANE
KOREKANE

Teatro sperimentale

INARTE
INARTE

Scuola di musica

SHOOTER
SHOOTER

fotografia

NOSTOS/METIS
NOSTOS/METIS

corsi di italiano per stranieri - percorsi di integrazione

AICS
AICS

Promozione allo sport e protagonismo giovanile

Cattura 5
Cattura 5

Ecosostenibilità