KAS8 FACTORY
via Ravenna,75
Bellaria - Igea Marina 47814 (RN) 
Contatti : (+39) 0541.343940 
kas8factory@gmail.com
2000GIOVANI
Ass. di promozione sociale - sportiva dilettantistica
www.2000giovani.wix.com/2000giovani

AREA innovativa

Azione formativa ed educativa giovani studenti e post laurea. 

Il periodo che stiamo vivendo mette a dura prova i giovani, specialmente quelli che cercano lavoro anche diverso dalla propria formazione scolastica perché di lavoro non ce n’è, ma è anche il periodo in cui giovani visionari trovano una soluzione alla disoccupazione creando aziende innovative dette startup. Una caratteristica fondamentale delle start up è la componente tecnologica, ovvero le aziende devono trattare di sistemi tecnologici, del loro sviluppo, della loro produzione e della loro commercializzazione, il che aumenta la possibilità di successo, in quanto oggi la tecnologia è una parte essenziale delle nostre vite. Questo fenomeno è in forte crescita: a fine giugno del 2017 si sono contate 7.394 Startup iscritte al Registro delle Imprese.

In un paese in cui il tasso di disoccupazione giovanile è di circa il 37%, ci sono persone che rischiano tutto pur di sopperire alla mancanza di lavoro. Perché è proprio questo che spinge i giovani ad avviare le loro Startup: appena usciti dall’Università, dopo anni di intenso studio e impegno, vedono lontano e irraggiungibile un posto di lavoro, se non fisso, sufficientemente stabile e dimostrando ingegno e audacia si costruiscono da soli il posto che avrebbero sognato.

Si può trovare in questo un lato positivo (che non compensa di certo i tanti altri aspetti negativi), cioè spingere i giovani a prendere l’iniziativa e non aspettare che la vita vada da loro. Il margine di rischio però è altissimo e in pochi riescono ad avere successo per via della sfortuna e della mal organizzazione.

Nell’area innovativa vogliamo dare opportunità a tutti quei giovani che pur avendo idee non riescono a metterle in pratica a causa della disinformazione e della poca conoscenza del sistema produttivo ed economico di un’azienda. Kas8 Factory mira a sviluppare azioni di informazione e formazione degli aspetti innovativi e pratici delle Startup attraverso il progetto Smart Specialiazation Strategy – AREA S3 regionale curato da Cons. p. A - CNR Aster e con la collaborazione di MakeRN e Civic Srls.

In base a finanziamenti o eventuali azioni di informazione che la Regione Emilia Romagna effettua attraverso aziende specializzate come Aster, auspichiamo di cominciare un processo di evoluzione innovativa tra i giovani di Bellaria Igea Marina.

Le azioni che di anno in anno andremo a sviluppare insieme ad Ass. MakeRN all’interno del Centro di Aggregazione verranno realizzate in base alla fattibilità economica e alle risorse reperite. Riteniamo però fortemente utile e necessaria per lo sviluppo e l’evoluzione del territorio sostenere questa area, in funzione di supporto ai giovani e in un’ottica di sviluppo e innovazione. Pensiamo anche che abbia le carte in regola per diventare una fucina e culla di nuove aziende che potranno arricchire il Comune dando uno spazio fisico a nuove aziende tecnologiche, artistiche, turistiche, ecologiche, innovative. In funzione dello sviluppo di questa Area è possibile ipotizzare l’utilizzo degli spazi del Centro Aggregativo per la realizzazione di un sempre e naturalmente in base a risorse e finanziamenti reperiti.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now